Associazione di Categoria

Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi

logo
Recapiti:

Sede: Via Del Vecchio Macello, 4C - 23100 Sondrio (SO)

Telefono: 0342.533311

Fax: 0342.511042

Sito web: www.unione.sondrio.it

E-mail: info@unione.sondrio.it

Governance:

Presidente: Loretta Credaro

Elenco delle aziende | Opportunità in corso

Presentazione

L’Unione del Commercio di Sondrio è stata fondata nel 1948 ed è l’ espressione delle imprese che operano nei settori del Commercio, del Turismo e dei Servizi.

Oggi l’Unione è l’organizzazione sindacale di categoria più rappresentativa della provincia con le sue 4.400 imprese socie.

E’ costituita da 28 categorie ciascuna delle quali ha specifiche esigenze e peculiarità, quali ad esempio: agenti e rappresentanti del commercio, albergatori, ristoratori, macellai, panificatori e pasticceri, pubblici esercizi, ecc.

I settori Commercio, Turismo e Servizi sono molto importanti in Valle in quanto impiegano il 40% delle forza lavoro e producono oltre il 50% del PIL provinciale (basti pensare che il dato provinciale di alberghi e ristoranti è del 20% contro la media regionale che è all’ 8%).

L’Unione del Commercio è presente sul territorio provinciale con diverse sedi dislocate nei principali centri mandamentali.

 

Mission

Da più di 50 anni l’Unione dedica il suo impegno alla promozione e allo sviluppo dei settori che rappresenta e alla tutela degli interessi delle aziende.

Oltre l’attività sindacale, nel corso degli anni si è sviluppata un’articolata offerta di servizi indispensabili per aiutare gli associati ad affrontare i numerosi adempimenti connessi con l’esercizio di una moderna attività imprenditoriale quali:

  • assistenza diretta e consulenza in materia di lavoro e previdenza;
  • assistenza diretta e consulenza in materia legale, fiscale, amministrativa, contabile e finanziaria prestata agli associati sia su un piano generale che specifico della singola azienda;
  • prestazioni di servizi di formazione e di informazione anche tramite realizzazione di periodici su materie di interesse per gli imprenditori.

L’ Unione promuove la via del lavoro autonomo, aiutando le imprese a prendere coscienza delle opportunità e dei rischi che possono caratterizzare questo tipo di attività e inoltre offre i propri servizi per consigliare ed aiutare a formare l’ imprenditore di domani.

?

[Torna su]